LA SCUOLA

La Scuola dell'lnfanzia Luigi Chiariglione opera in Cirié dal 1862, anno in cui le Suore di Carità dell’Immacolata Concezione, dette "di Ivrea", iniziarono la loro collaborazione educativa con l’ente.
Nel 1867 il Re d'Italia Vittorio Emanuele II riconobbe, con decreto, I1 Asilo Infantile di Cirié quale ente morale preposto all'educazione intellettuale, morale, religiosa e física dei bambini di ambo i sessi dai tre ai sei anni.
L’Asilo aveva allora sede in alcuni local i presso il Palazzo Comunale. II farmacista Luigi Chiariglione, primo presidente dell'ente, nel 1887 lasciò in ereditá alla scuola, che prese il suo nome, la propria casa: un elegante edificio del tardo settecento con annesso giardino, in Via Montebello.
La scuola é oggi convenzionata con il Comune di Cirié ed ha ottenuto il riconoscimento di "Scuola dell'lnfanzia paritaria" nel 2001. Sempre nello stesso anno la regione Piemonte ha decretato la privatizzazione dell' I.P.A.B. Scuola Materna Luigi Chiariglione.
Attualmente l'associazione é dotata di un nuovo statuto che stabilisce: un consiglio di amministrazione di sette componenti - di cui due di elezione comunale - i quali provvedono a tutti gli atti amministrativi necessari al buon funzionamento della scuola materna, ed un'assemblea annuale dei soci. Dall'anno scolastico 2004/2005 la direzione della scuola dell'infanzia é passata ad una direttrice laica. Molte sono state le modifiche apportate alia scuola nell'arco di 150 anni. La più importante e completa ristrutturazione - grazie al lascito della signorina Anna Alpignano - é stata realizzata, negli anni novanta, dal Presidente Ing. Giovanni Gisolo con la creazione di nuove e luminose aule, della moderna cucina secondo le più recenti norme dell’ HACCP, del corridoio-tunnel trasparente che collega le varie aule e servizi al piano terreno, con l’adeguamento alle leggi di sicurezza vigenti. Nel 2006 é stato inaugurato il nuovo impianto di riscaldamento.

LA CUCINA INTERNA
La nostra scuola é dotata di una mensa interna: questo, oltre a garantire maggiore sicurezza per quanto riguarda la cura, la varietà e la freschezza degli alimenti, favorisce una proficua collaborazione tra il personale addetto alia cucina e le insegnanti. In questo modo é facilitato I'inserimento dell'educazione all'alimentazione, all'interno del percorso formativo.

LA COLLABORAZIONE CON I GENITORI
II percorso di formazione svolto con i bambini perde molto del suo valore se non é strettamente in sintonia con l'azione educativa dei genitori.
E’ per questo motivo che la nostra scuola desidera condividere con i genitori non solo le ragioni delle sue scelte educative ma, coinvolgendo mamme e papà, vuole anche renderli attivamente partecipi del cammino formativo compiuto dai loro bambini e quindi a tutta la vita della scuola.