SEZIONE PRIMAVERA A.S. 2020/2021alt

ATTIVITÀ DIDATTICA

La Sezione Primavera fornisce un servizio educativo capace di offrire ai bambini un luogo per crescere sereni, sviluppando potenzialità cognitive, affettive e sociali. Questo servizio integra e sostiene l’opera educativa della famiglia in continuità con  la scuola dell’infanzia, facilitandone il successivo ingresso.
Per far comprendere l’importanza di questo servizio, nato come sperimentazione nell’anno 2007, abbiamo dato molta importanza alla documentazione di tutto il nostro percorso con i bambini e le bambine. Tale documentazione non è un passaggio scontato, non è sufficiente saper organizzare i materiali prodotti, occorre prevedere tempi e azioni del documentare all’interno di una progettualità che torna su se stessa per farne il punto. La documentazione educativa non è una semplice narrazione di eventi ma è un processo generativo di conoscenza, costruzione di significati condivisi, cambiamenti, innovazioni, ricerche.
“Non impariamo il mondo perché lo osserviamo ma perché lo interroghiamo…” (E.Kant).
La Sezione Primavera,  istituita presso la scuola materna “Luigi Chiariglione, ha iniziato l’anno il 1° settembre 2014, seguita, la settimana successiva, dalla scuola dell’infanzia in cui è inserita. I bambini frequentanti sono venti in età compresa tra i 24 e i 36 mesi di età. L’obiettivo, comune a quello degli anni precedenti, è quello di servire un servizio educativo basato sullo sviluppo della personalità ed un luogo in cui il bambino possa fare esperienza del mondo in modo guidato e orientato, basandosi su criteri di flessibilità, continuità ed apertura.
La Sezione Primavera funziona per sette ore al giorno, dalle ore 9,00 alle ore 16,00, dal lunedì al venerdì. I genitori possono usufruire anche del pre-scuola dalle 7,30 e del doposcuola dalle 16,00 alle 18,00.
Nei mesi di settembre e ottobre è stata dedicata particolare attenzione all’accoglienza e all’inserimento, al fine di raggiungere alcuni obiettivi specifici quali: il superamento del distacco genitore/figlio; l’inserimento del bambino in un ambiente sociale diverso dallo spazio famiglia; l’autonomia nel’uso degli spazi e dei materiali della scuola; la comprensione della scansione della giornata scolastica;  il rispetto di alcune semplici regole; lo sviluppo di comportamenti sociali quali il saluto, il ringraziamento, lo scambio di oggetti e il rispetto del proprio turno.
Ai bambini sono state presentate tutte le attività a carattere ludico, in quanto gioco e apprendimento sono due percorsi evolutivi che si intrecciano; il bambino impara a prendere coscienza di sé e della realtà che lo circonda giocando. Attenzione particolare è stata data alla modalità di svolgimento delle attività stesse e delle abilità messe in atto dal bambino per realizzarle, e non al prodotto finale di tale attività.

OBIETTIVI  PRIORITARI

- Riuscire ad arrivare serenamente in sezione.
- Superare le difficoltà del distacco iniziale.
- Progredire nel linguaggio.
- Giocare con gli altri bambini e bambine della sezione.
- Riconoscere i vari momenti di passaggio da una routine all’altra e accettarli serenamente acquistando sicurezza.
- Avere sempre più fiducia nelle figure di riferimento.
- Considerare questo nuovo ambiente più familiare.
- Riuscire a diventare più autonomi (nei bagnetti,  nel pranzo, nell’infilare le scarpe o ciabattine, nel togliersi o mettersi una giacchetta, nel salire o scendere le scale, nello spostarsi tranquillamente da una stanza all’altra, nell’abbandonare il ciuccio o un pupazzo).

La giornata dei bambini prevede:

- Accoglienza:   dalle 7,30 alle 9,00 l'arrivo dei bambini in salone e in sezione.
- Spuntino mattutino:   dalle 9 in sezione, spuntino composto da frutta fresca o biscotto o dolce preparato dalla nostra cuoca.
- Sala igienica:  ore 10,00 circa primo giro nei bagni.
- Attività programmate e guidate: dalle 10,00 alle 11,00 le proposte seguono una programmazione settimanale e un'alternanza nella tipologia di attività come indicato sotto:
- Lunedì: Gioco libero
- Martedì: Attività di manipo- lazione e travasi
- Mercoledì: Ritmo, canti, filastrocche, fiabe
- Giovedì: Attività grafiche e pittura
- Venerdì: Attività motoria

Le attività sono calibrate in modo da essere adeguate alle competenze dei bambini prevedendo tuttavia un progressivo livello di stimolo evolutivo. Ogni tipologia di attività è proposta seguendo indicativamente tre direzioni educative.
- l'osservazione della attitudini dei bambini
- la proposta di “materiale” differente con cui sperimentarsi
- la progressione da una minore complessità ad una maggiore richiesta di attenzione del bambino

- Pranzo: si svolge tra le 11,30 e le 12,00. Il pranzo è preparato fresco in sede secondo il menù approvato dall' ASL TO 4. Le pietanze sono porzionate al momento della somministrazione e rispondono alle grammature indicate dall'ASL. Le preparazioni sono adeguate all'età dei bambini e rispondono alle loro esigenze di masticazione. Il menù ruota su cinque settimane. Il pasto è consumato in uno dei locali della sezione Primavera con la presenza delle due educatrici e di un'inserviente. Questo momento viene utilizzato per spingere i bambini verso una maggiore autonomia e verso l'acquisizione di alcune semplici regole di buona educazione.

- Preparazione al riposo e riposo: dalle 12,30 alle 15,00.

- Sala igienica e preparazione all'uscita: dalle 15,00 alle 15,30.

- Merenda: dalle 15,30 alle 16,00 viene proposta la merenda solo ai bambini che si fermano al doposcuola.

Ogni giorno le educatrici redigono, su un apposito quaderno a disposizione dei genitori, una   ........sintetica relazione sull'andamento giornaliero di ogni bambino.